Pier Luigi Lattuada, è medico e psicoterapeuta.
Direttore dell’Integral Transpersonal Institute di Milano.
Ha un dottorato in Behavioral Studies e una specializzazione in psicologia clinica.
Fondatore di Biotransenergetica e della Scuola di Psicoterapia Transpersonale di Milano.
È professore alla Meridien University, California e responsabile dell’Integral Transpersonal Psychology Program presso Ubiquity University.
È presidente di EUROTAS, Global Transpersonal Network.
Ha diretto il Centro di Terapie naturali di Milano dal 1983 al 1993 e la Clinica Olistica Lifegate dal 2003 al 2006.
È inoltre direttore scientifico dell’Integral Transpersonal Journal e del periodico La Visione Sottile.
Ha pubblicato dal 1985 una ventina di libri, oltre a 30 articoli scientifici.
Ha presentato la Biotransenergetica in numerosi workshops e conferenze in tutta Italia e nei seguenti paesi: Francia, Spagna, Austria, Stati Uniti, Brasile, Svizzera, Moldavia, Bulgaria, Romania, Lettonia, Grecia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Messico, Russia, Cina, Portogallo.
Oltre alla formazione accademica ha studiato agopuntura, omeopatia, fitoterapia, iridologia, shiatsu, Tai chi, Shaolin.
Ha trascorso per vent’anni due mesi l’anno in Brasile dove ha praticato le tradizioni sciamaniche afro-brasiliane. Ha conosciuto diverse tradizioni indigene amazoniche come gli Xavante, i Bororo, i Caiapós, ha lavorato con le piante medicina e con diversi approcci psicoterapeutici transpersonali, come la Psicotranseterapia e l’Analisi Transpersonale.
Negli anni ha inoltre conosciuto e praticato diverse tradizioni spirituali come il Buddismo Tantrico Tibetano sotto la guida di Namkai Norbu Rimpoche e il tantrismo degli Ananda Marga.
Ha esplorato diverse tradizioni sciamaniche dei nativi americani, degli Shipibo dell’Amazzonia Peruana, dei Quechua dell’Equador, dei Satan della Mongolia.
Durante il Congresso
"Ecologia della Mente & Benessere" del 6 giugno 2024 a Lugano presenta:
Che cos'è il benessere integrale - miniconferenza di 12 minuti:
È semplicemente l’assenza di disagio o dolore?
Oppure è qualcosa che va al di là di questo?
La visione che Pier Luigi Lattuada vuole proporre considera l’essere umano nelle sue diverse componenti - dal versante corporeo a quello mentale, emozionale e spirituale - come un insieme armonico e sinergico.
L’integrazione fluida di tutte queste componenti è caratterizzata innanzitutto della consapevolezza di ciascuna di esse.
Consapevolezza che si può raggiungere attraverso la persistenza di un’attenzione calma e centrata, che non teme ciò che potrebbe vedere e sentire.
Questa è la cifra dell’insegnamento e dell’approccio biotransenergetico (BTE), di cui Pierluigi Lattuada , medico e psicoterapeuta, è fondatore e maestro.
La via del benessere integrale, dunque è una via che non teme le ombre, gli agguati e le cadute, perché li riconosce, li accoglie e li integra in una armonia più grande, che comprende non solo l’essere umano ma tutto il vivente.
Biotransenergetica: occhi chiari , mente vuota , cuore leggero, ritrovarsi a casa - workshop esperienziale di 45 minuti:
Sarà una breve pratica di Biotransenergetica.
Un momento esperienziale, condotto in gruppo, anzi meglio in cerchio, senza gerarchie, seguendo il flusso che si creerà nel campo condiviso di emozioni, progetti, intenti.
Una sorpresa per tutti e per ciascuno, che potrebbe valersi di momenti di mediazione corporea, attraverso il respiro, il gesto, gli sguardi, sotto la guida sapiente di Pierluigi Lattuada.
Un vissuto da portarsi a casa, da rivivere poi, in attesa che sboccino i semi che, inevitabilmente, avrà posto in noi.