Alessandro Puccia è un artista italiano che tramite la fotografia esprime il linguaggio dell'acqua.
(Abstract del suo Workshop)
La sua visione parte dalla constatazione che i nostri corpi sono principalmente composti d'acqua.
Di conseguenza la sua arte si concentra sull'importanza dell'acqua per ogni essere umano.
Toccato da una profonda esperienza personale, Alessandro prende ispirazione dai concetti legati alla memoria dell'acqua e alla sua capacità di connettersi con il mondo interiore e spirituale, come teorizzato agli inizi degli anni 2000 dallo studioso giapponese Masaru Emoto.
Il percorso artistico di Alessandro Puccia ha avuto inizio in un momento particolare della sua vita, quando gli fu diagnosticata una grave malattia, questo evento lo spinse ad un lavoro di introspezione e di ricerca sull'acqua all'interno del corpo.
L'acqua, come elemento fondamentale della vita, divenne per lui uno strumento per comprendere la sua drammatica esperienza.
Dal 2023 ha intrapreso una nuova e profonda ricerca personale attraverso scatti capaci di lasciare esprimere la bellezza della natura senza condizionamenti e nella pienezza delle sue forme e dei suoi colori.
L’artista, che si dedica al lavoro di ricerca e fotografia sull’acqua da oltre dieci anni, solo recentemente ha sentito il dovere di condividere le sue opere e il loro messaggio con un ampio pubblico.
Ecco una lista delle mostre ed esposizioni a cui Alessandro Puccia ha partecipato:
- 2019 e 2022 - ha esposto e tenuto una conferenza a Trieste (Italia), al Congresso Internazionale sulle Frequenze organizzato da Krisztina Nemeth
- Ottobre 2021 e gennaio 2022 - ha realizzato due esposizioni al Battistero di Velate, Varese, Italia.
- Febbraio 2022 - ha esposto e tenuto una conferenza a La Spezia (Italia), alle ex Terrazze Nuvoletti.
- Dal 7 al 22 maggio 2022 - ha esposto nella collettiva a Villa Mainona a Tremezzo, Como, Italia, per il progetto Segreta Isola, presentato da Luigi Cavadini e come artista a cui è stata dedicata una giornata per raccontare della sua arte
- Giugno 2022 - ha realizzato un'installazione temporanea nella natura per la Madonna del Campaccio a Lavena Ponte Tresa - Varese, Italia.
- Settembre 2022 - ha tenuto una conferenza a Venzone (Italia) e ha organizzato una mostra per l’Accademia di Percezione e Vibrazioni dell’Anima di Franca Boso
- Dal 1 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023 - ha esposto le sue opere nella personale “Il Dono Dell’Acqua” all’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno - Varese, Italia.
- Dal 18 marzo al 10 aprile 2023 - ha esposto nella personale “AFFIDATI AL MARE / il dono dell’acqua” presso l’Oratorio de’ Disciplinanti, complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo (Savona - Italia)
- Dal 22 marzo al 23 aprile 2023 - presso la spiaggia di Reno di Leggiuno - Varese, Italia, ha realizzato l'installazione “Volevo che tu potessi parlare", posizionata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 (22 marzo),
per dare voce al Lago Maggiore, rendendolo protagonista e ricordando che l'unico momento che abbiamo per agire e salvaguardare l’oro blu è ora.
L’installazione è stata inserita tra le iniziative realizzate in occasione del UN-Water World Water Day 2023, portando l’opera e il suo racconto in oltre 10 scuole primarie della provincia di Varese, al fine di sensibilizzare i più giovani sull’importanza che l’acqua ricopre sul nostro pianeta.
- È stato selezionato nel 2023 tra i finalisti del Word Water Day Photo Contest, nella sezione storytelling con il lavoro “The water message”
- Nel 2023 ha presentato il suo catalogo “il Dono dell’acqua” esponendo le sue opere presso la libreria Waelti in quartiere Maghetti a Lugano, Svizzera.
- Nell’aprile del 2023 la rivista “Gente Sana” della sezione Svizzera Italiana ha dedicato un ampio articolo al suo lavoro di ricerca e alle sue opere.
- Maggio 2023 - l'installazione “Volevo che tu potessi parlare” è ospitata presso le Officine dell’Acqua di Laveno Mombello - Varese, Italia.
- Dal 14 al 16 luglio 2023 ha partecipato al Festival culturale di Maria Magdalena con la mostra “Acque mariane / Il dono dell’acqua” e ha tenuto la conferenza “Una storia di ricerca, supporto e guarigione”
- Dall’11 al 25 agosto 2023 ha esposto presso la sede UCAI in piazza dei Leoni e nella Torre Civica di Albenga (Savona, Italia) “Nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi”.
- Dal 30 settembre al 22 ottobre 2023 - la sua mostra “Frammenti / il dono dell’acqua” è stata allestita presso la sala Mostre di Palazzo Besozzi a Besozzo - Varese, Italia.
- Dal 22 marzo al 28 aprile 2024 presso il lungofiume di Sesto Calende - Varese, Italia, ha realizzato un’installazione intitolata “Riflessi. Una meraviglia da salvare, per la pace”,
Posizionata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2024.
Obiettivo dell’opera è chiedersi come sia possibile che davanti a tanta meraviglia contenuta in una microparticella di acqua non sia spontaneo un gesto per proteggere la nostra risorsa più importante.
L’installazione è stata inserita tra le iniziative realizzate in occasione del UN-Water World Water Day 2024, le opere e il suo racconto verranno portate in oltre 10 scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Varese in Italia.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della tutela e del risparmio dell’acqua.
- Dal 10 al 24 aprile ha esposto con la MA-EC Gallery nella collettiva “Art For Sustainability” presso la Artartgallery di Firenze.
- Il 14 aprile ha partecipato come relatore al Congresso Internazionale sulle Frequenze ad Ascona, in Svizzera.
Tra i progetti futuri a fine 2024, a dicembre, ha in programma la partecipazione ad Art Fair Shenzhen, in Cina, insieme alla MA-EC Gallery di Milano.
Con Olga Porqueras, riconosciuta in Spagna come una delle massime esperte nella comunicazione e terapia con gli animali, ottenne nel 2017 il primo livello di comunicatore in telepatia e nel 2019 il secondo livello.
Ha seguito diversi corsi di formazione presso la floriterapeuta e ricercatrice Giulia Linati.
Attualmente, Alessandro è responsabile per l'associazione Progetto Islander, un'associazione volta a tutelare i diritti degli equidi su tutto il territorio nazionale italiano.
Fa parte del Team di RI.ABILITIAMOCI, un progetto finalizzato alla creazione di percorsi abilitativi-riabilitativi dedicati a persone fragili, in collaborazione con cavalli e asini recuperati dai maltrattamenti, con l'obiettivo di reciproco aiuto.
In precedenza, ha lavorato come responsabile marketing e fundraising per la Fondazione Nuovo Fiore in Africa, che promuove e sostiene l'insegnamento di base nel continente africano.
La sua ricerca si concentra sull'unicità dell'acqua, elemento umile e prezioso, e sull'importanza che riveste nei nostri corpi e nelle nostre vite, sia individualmente che come comunità.
Attraverso le sue fotografie e la sua esperienza personale, ci ricorda che l'acqua può dialogare, parlare con chiunque e, viceversa, chiunque può usarla come tramite per entrare in contatto con il corpo, le emozioni e i sentimenti.
L'acqua rimane una sfida intellettuale che non può essere risolta solo scientificamente.
Essa racchiude nella sua essenza significati primordiali, spirituali, scientifici, ecologici, immaginari e artistici.
Per comprenderla appieno, l'artista ci invita con le sue fotografie e la sua esperienza personale ad aprire la nostra mente a una nuova visione del Futuro.
Durante il Congresso
""Ecologia della Mente & Benessere"" del 6 giugno 2024 a Lugano presenta:
Dalla malattia all’arte, come l’acqua mi ha condotto, guidato e sostenuto nel mio percorso - miniconferenza di 12 minuti:
Nulla avviene per caso - workshop esperienziale di 45 minuti:
Lasciamo raccontare ad Alessandro cosa ci proporrà durante il workshop.
Ogni elemento del mio workshop sarà una condivisione delle esperienze della mia vita.
Ho recuperato momenti che ho ritenuto fondamentali e che mi hanno donato una nuova consapevolezza, conducendomi verso il mio percorso.
Un ritorno nel passato, nulla avviene per caso
La vita già sapeva cosa sarebbe accaduto e mi ha preparato, dotandomi degli strumenti necessari per agire.
Solo col passare del tempo ho compreso il motivo di ciò che mi era accaduto.
La fede fondamentale è universale, trascende le barriere culturali e religiose e si manifesta in tante forme
La fede è una forza che permea le profondità dell'animo umano, un pilastro su cui si erige la speranza e si stabilisce la fiducia nel futuro.
È un'essenza spirituale che nutre l'anima e la guida attraverso le tempeste della vita.
La fede fondamentale è quella che va oltre le credenze superficiali, oltre le convenzioni sociali, e si radica nel nucleo più intimo dell’essere.
Il potere dell’acqua
Questo elemento naturale, così profondo, è diventato per me qualcosa in cui credere, una guida silenziosa che mi ha confermato di essere sulla strada giusta.
BENVENUTI NEL PROFONDO DI UNA GOCCIA D'ACQUA