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Corso

Prevenire e risolvere con serenità i conflitti relazionali tra colleghi

Metodi e strumenti che aiutano a gestire le situazioni difficili, evitando di lasciarsi governare da emotività negative e coinvolgere in diverbi

Avere e mantenere buone relazioni con famigliari, amici, clienti, colleghi e superiori richiede l'applicazione delle abilità che condividiamo durante questo corso.




Imparare a guardare dentro di sé, capire cosa si vuole veramente, per evitare di lasciarci trascinare in discussioni inefficaci e inefficienti
Evento 167




Iniziando dall'esigenza di essere consapevoli di sé e di quello che si desidera veramente, condivideremo la potenza dell'approccio empatico.
Leggere con amore e compassione i motivi per cui si formano relazioni disfunzionali ci permette di assumere un atteggiamento che permette di mantenere e propagare serenità.

L'obiettivo del corso è quello di permettere di mantenere la calma ed il rispetto di sé stesso, prevenendo la deflagrazione di conflitti rovinosi per relazioni e per la propria autostima.
Esamineremo i metodi per riuscire ad uscire dal ruolo del contendente per assumere quello del mediatore.
Condivideremo la classificazione Spiral Dinamics per riuscire ad applicare alla situazione difficile i metodi per arrivare ad una soluzione accettabile, interpretando le basi del disagio che causa il conflitto.

Cercheremo di capire come dare un senso al disagio usando la geometria delle figure piane equivalenti e mobili.
Grazie all'applicazione di questo metodo diverrà evidente la discrepanza tra il percorso positivo:
visione --> azione --> ordine
e quello patologico:
bisogno --> reazione --> disordine.

Vedremo come usare l'arte del colloquio individuale, e della gestione delle riunioni collettive, per prevenire i conflitti latenti e risolvere quelli già esplosi.
Individueremo i comportamenti aggressivi e comprenderemo come evitare di essere coinvolti.

Verranno svolte prove pratiche di interazione empatica che permette di condividere le cause delle emozioni aggressive di chi cerca il conflitto.



Durante l'evento verranno trattati i seguenti temi:

  • Il ruolo della consapevolezza di sé, dell'amore, della compassione e dell'empatia
  • Il modello Spiral Dinamics
    • diventa mediatore
    • dai un senso a quello che accade
    • cosa fare una volta capito il "senso"?
  • Usare la geometria per capire come sanare il conflitto
  • L'empatia come dotazione per intercettare dinamicamente le emozioni
  • Come usare quello che l'empatia intercetta




Durata dell'evento: 7 ore


Agenda

1a giornata

13:45 Ritrovo
14:00 Inizio: chi sono? Quali sono i miei valori? Cosa faccio qui?
14:30 Amore, compassione ed empatia
15:00 Esempi pratici di conflittualità applicata
15:30 L'esigenza della visione chiara: cosa sta veramente accadendo? Cosa vuole l'altro? Cosa voglio io?
16:00 Pausa
16:10 Riconoscere il disagio, la paura, il senso di inadeguatezza, la negazione, la sofferenza
16:30 Il modello Spiral Dynamics e la sua applicazione
17:00 Tecniche di governo del conflitto:
    - evitare le emozioni non funzionali
    - porsi le domanda giusta
    - proporre le domanda giusta
    - ampliare la visione
    - la responsabilità reciproca
    - riconfermare la fiducia
    - usare strumenti di mediazione
17:50 Riassunto - Domande & Risposte - Bibliografia
18:00 Fine




Quando: martedì 15 ottobre 2024

Dove: Emozioni - via Carlo Maderno 9 - Lugano
Mappa della posizione a Lugano

Conosci i nostri facilitatori:
Marco Silvio Jäggi




Quota di partecipazione per persona:
190.00Chf








Emozioni di Marco Silvio Jäggi
via Carlo Maderno 9
6900 Lugano - Svizzera

Marco Silvio Jäggi
+41 79 431 85 01 - e-mail


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